Siete in procinto di acquistare il vostro handpan per la prima volta. A tal fine, è necessario condurre una ricerca specifica sulle piattaforme dedicate a questo scopo. Detto questo, il sustain, il bilanciamento delle note, il tono e l'accordatura sono elementi che dovrebbero sfidare la vostra curiosità. Ecco alcuni consigli su come scegliere con successo un handpan che soddisfi le vostre aspettative.
Conoscere il proprio sentimento
In tutti i mercati di vendita degli handpan, ogni modello ha un suono e un colore unico e ineguagliabile. Proverete un'emozione non appena vi imbatterete in un handpan. Desiderate scale orientali o meno tipiche, minori o maggiori? Oppure vi piacerebbe il blues, il jazz o il celtico? Perché non determinare anche come vi sentite con le scale alte o basse? Ogni scala di handpan vi darà una sensazione particolare (tristezza, gioia, speranza). Inoltre, alcune scale hanno un carattere ipnotico, misterioso o mistico. Una volta individuata la sensazione che si prova con ogni scala di handpan, si scelgono le scale che si adattano allo stato d'animo desiderato. Inoltre, fate un giro in uno o più stabilimenti di produzione per testarlo in loco.
Optate per gamme più tradizionali
Le gamme orientali sono le preferite da molti appassionati di handpan. Questo perché queste scale tendono a mettere in uno stato di rilassamento e di zen. Il suono di questo strumento delle scale orientali aiuta a mettersi in cura. È solo che queste scale danno la sensazione di chiudersi in se stessi. Altre scale più comuni sono quelle minori. Le scale minori sono molto popolari per la facilità con cui si possono suonare e domare. Se volete avere toni sempre più bassi, scegliete le scale minori. Non c'è da stupirsi che sia una delle bilance più vendute sul mercato. Il vostro gusto personale e le vostre aspettative sono fattori importanti da considerare in questa scelta.