Nelle branche dell’economia politica, la microeconomia studia le scelte economiche individuali dell’impresa e anche del consumatore. Non dovete perdere quest’articolo per saperne di più sul mondo della microeconomia e anche i soggetto economici della microeconomia.
Cosa studia la microeconomia ?
In effetti, possiamo distinguere diversi oggetti di studio quando si parla della microeconomia. Prima di tutto, ci sono le scelte del consumatore.Si deve sapere effettivamente perché un tale consumatore acquista una quantità di un bene ? Si deve anche sapere perché questo consumatore ripartisce i suoi soldi per l’acquisto di un paniere di beni anziché un altro ? In questo senso, la microeconomia può fornire tutte le spiegazione necessarie a questi fenomeni economici del consumatore.
In oltre, possiamo anche trovare le scelte dell’impresa. Qui, si deve sapere il motivo in cui un’impresa ha deciso di produrre un bene anziché di un altro. Perché l’impresa produce una quantità particolare o vende a questo prezzo ? Tramite la teoria dell’impresa, la microeconomia studia questi fenomeni. Detto ciò, la microeconomia anche studia sull’equilibrio di mercato. Si deve sapere il perché del cambiamento sul mercato. Per questo, la microeconomia studia esattamente queste domande dell’equilibrio. Infine, il mercato fa anche parte della microeconomia. In effetti, tutti i mercati non sono uguali. Perciò, la microeconomia studia sulle diverse forme di mercato tramite la teoria del mercato.
Quali sono i soggetti economici della microeconomia ?
Teoricamente, gli agenti economici sono l’impresa e il consumatore. In effetti, si parla del consumatore perché è l’agente che sta domandando i servizi z beni per soddisfare i suoi bisogni. Per questo, rappresenta la domanda di mercato dal consumo.
Quindi, possiamo anche parlare del’impresa che è praticamente il produttore dei servizi e dei beni. Sarebbe l’impresa che offre sul mercato l’offerta che potrà soddisfare la domanda dei consumatori e delle altre imprese. Per questo, l’impresa non opera unicamente dal lato dell’offerta ma anche dal lato della domanda.