L'inquinamento dell'acqua è diventato una preoccupazione quasi mondiale e una soluzione deve essere trovata rapidamente. Allora, come si può combattere l'inquinamento dell'acqua? Qui vi diamo dei consigli su come combattere l'inquinamento dell'acqua.
Far trattare l'acqua prima di scaricarla direttamente
L'inquinamento dell'acqua è una forma di inquinamento chimico, batteriologico o termico e può colpire le acque dolci, sotterranee, salate, superficiali o salmastre. Così, questo inquinamento è diventato globale ed è necessario trovare soluzioni per ridurlo. Prima di tutto, è necessario purificare l'acqua prima di scaricarla direttamente. Infatti, è sempre consigliabile non versare le acque reflue direttamente nell'ambiente naturale. Deve essere trattato per eliminare le sostanze inquinanti. A tal fine, nelle zone di igiene collettiva, le acque reflue devono essere depurate o per inviarle a un impianto di trattamento o per immetterle in una rete fognaria. Nelle zone di risanamento non collettive, quest'acqua viene trattata dalla vecchia fossa settica chiamata serbatoio d'acqua.
Ridurre il rischio di una contaminazione accidentale
In secondo luogo, per combattere l'inquinamento delle acque, è necessario ridurre i rischi di inquinamento accidentale. In effetti, si tratta di limitare i rischi di incidenti industriali prendendo precauzioni relative alla sicurezza degli impianti industriali. A tal fine, i cosiddetti regolamenti Seveso potrebbero essere utilizzati per limitare i grandi rischi dei siti industriali, imponendo un approccio di prevenzione dei rischi che può includere: informazione del pubblico; procedure di informazione di emergenza; delimitazione del settore interessato; ecc. Infine, è anche importante ridurre l'uso di prodotti per la difesa delle piante. Questo metodo consisterà nel ridurre l'uso di pesticidi di almeno il 50% e nell'accompagnare l'evoluzione verso pratiche agricole con un consumo più locale. Questo sistema consentirà una considerevole riduzione dell'uso di prodotti fitosanitari. Si può quindi optare per l'agricoltura sostenibile. Leggere e mettere in pratica questo articolo ridurrà considerevolmente il livello di inquinamento dell'acqua.